Follow us @ristorobelvedere
We can be reached with the chairlift that from the village of Pescul takes you to Mount Fertazza. To get to the top you will need to use a second chairlift that gets right here where we are. Val Fiorentina info lifts www.valfiorentinaspa.it
For hikers coming on foot or on mountain bikes there are various well-marked trails that from the valley get up here.
Reaching the top of the panoramic Belvedere will be of great satisfaction to body and spirit. Alleghe and Zoldo info lifts www.alleghefunivie.com
PERCORSO 1 DA PASSO STAULANZA (VAL DI ZOLDO)
Dislivello 330m
Salendo da Longarone verso la Val di Zoldo lungo la statale (SP 251) che porta al Passo Staulanza, 500m prima del passo a sinistra, imboccare la strada sterrata che porta a Malga Fontanafreda (1768m). Si può comodamente raggiungere la malga con l’auto. Da qui imboccare il sentiero per Cima Fertazza – Ristoro Belvedere.
Durata 1 ora circa.
Per chi volesse allungare la passeggiata di circa mezz’ora è possibile lasciare la macchina al bivio della statale oppure sul Passo Staulanza.
PERCORSO 2 DA PESCUL (SELVA DI CADORE)
Dislivello 685m
Partenza dal piazzale della seggiovia di Pescul di Selva di Cadore (1415m). Imboccare la strada sterrata n 569 fino a raggiungere il Ristoro Fertazza (1852m). Proseguire seguendo le indicazioni per Cima Fertazza – Ristoro Belvedere.
Durata 2 ore circa.
PERCORSO 3 DA PESCUL (SELVA DI CADORE)
Dislivello 685m
Partenza dal piazzale della seggiovia a Pescul (1415m), in Località Costazza, svoltare a destra seguendo le indicazioni per Col dela Chiza (1663m) e Tabiai Forcella (1823m). Proseguire per Cima Fertazza. Percorso panoramico del- la durata di 2,30 ore circa Possibile variante dopo Località Tabiai Forcella per Col di Davagnin (1917m) PERCORSO 7.
Il Col di Davagnin è uno splendido balcone sopra il Lago di Alleghe che merita una visita. Percorrendo questo tratto aggiuntivo, si allunga il percorso di circa 30 minuti.
PERCORSO 4 DA LOCALITÀ PALUI (SELVA DI CADORE)
Dislivello 626m
Partenza da località Palui (1474m) imboccare la strada sterrata con indicazione Cima Fertazza fino a Forcella Pecol. Da qui proseguire su PERCORSO 1.
Durata 1,45 ore circa.
PERCORSO 5 DA COL DEI BALDI (ALLEGHE)
Dislivello 180m
Partenza da Piani di Pezzè di Alleghe con la cabinovia per Col dei Baldi (1920m). Da Col dei Baldi a sinistra rispetto all’arrivo dell’impianto, seguire la stradina sterrata per poi imboccare il sentiero per Cima Fertazza – Ristoro Belvedere.
Durata 1 ora circa.
PERCORSO 6 DA PIANI DI PEZZE’ (ALLEGHE)
Dislivello 648m
Partenza da Piani di Pezzè (1452m) di Alleghe. Imboccare la strada sterrata che si trova subito a sinistra davanti all’arrivo della cabinovia che sale da Alleghe. (L’imbocco della strada si trova all’arrivo della pista che scende dalla seggiovia baby). Percorrere la stradina bianca principale per 1 ora circa. Al raggiungimento di una radura panoramica, imboccare il sentiero indicato per Cima Fertazza collegandosi al PERCORSO 5.
Durata 2,15 ore circa.
PERCORSO 7 DA COI (ALLEGHE)
Dislivello 644m
Partenza dalla frazione di Coi (1456m) poco prima di Piani di Pezzè di Alleghe e proseguire fino alla frazione di Fernazza (1560m). Seguire le indicazioni per Cima Fertazza. Durata 2,30 ore circa. Consigliata una breve tappa al Col di Davagnin (1917m) da cui si gode una spettacolare vista sul Lago di Alleghe.
PERCORSO 8 DA PALAFAVERA (VAL DI ZOLDO)
Dislivello 580m
Partenza da Palafavera-Val di Zoldo (1520m) a destra degli impianti imboccare la strada sterrata che raggiunge Malga Vescovà (1734m). Proseguire per la stradina sterrata che sale dopo la malga fino a raggiungere una radura, da qui imboccare il sentiero a destra per Cima Fertazza (Seguire il PERCORSO 5).
Durata 2,15 ore circa.
PERCORSO 9 DA PALAFAVERA (VAL DI ZOLDO)
Dislivello 580m
Partenza da Palafavera-Val di Zoldo (1520m) direzione sentiero per Rif. Coldai. In Località Casera Pioda (1816m) proseguire in direzione Col dei Baldi (1922m). Da qui seguire PERCORSO 5.
Durata 2,30 ore circa.
PERCORSO 10 DA CAPRILE (ALLEGHE)
Dislivello 1077m
Partenza da Caprile (1023m) seguendo il sentiero CAI n 566 per Lagusello (1238m). Proseguire fino a Tabiai Forcella (1840m).
A questo punto proseguire su PERCORSO 3 oppure PERCORSO 7 fino a Cima Fertazza.
Durata 3,30 ore circa.