carico foto...
...
chiedi a
Igor

Museo Vigili del Fuoco Volontari

Selva di Cadore

I Vigili del Fuoco Volontari sono stati fondati nel 1904 come Società Pompieri Volontari di Selva di Cadore, con ben 80 soci fondatori.

I pompieri volontari di Selva di Cadore sono sempre stati espressione della nostra comunità i figli del nostro popolo, i migliori della nostra gioventù, i più forti dei nostri uomini. In loro durante questo secolo, dal 1904 quando sono sorti ufficialmente fino ad oggi, si riconosce e si identifica tutto il nostro paese.

Tratto dal libro:"100 anni dei Pompieri Volontari di Selva di Cadore 1904/2004"
di Don Lorenzo dell'Andrea e Renzo Nicolai 

 

Museo Storico del Distaccamento

Inaugurato nell'occasione dei 100 anni di fondazione. Al suo interno è possibile visionare una vasta gamma di attrezzature ed equipaggiamenti d'epoca che narrano il valore e il coraggio dei nostri uomini nel corso di questo secolo.
All’interno della nostra sede abbiamo adibito un locale a museo  dove abbiamo collocato tutta l’attrezzatura e il vestiario originale dei pompieri di Selva.

I materiali custoditi al suo interno son o mantenuti in perfetta efficienza tanto da essere abitualmente impiegati in numerose manifestazioni o rievocazioni storiche.
Il museo è aperto nel mese di luglio e agosto tutti i giovedì dalle 18 alle 20 e negli altri mesi  viene aperto su richiesta per   scolaresche o persone che richiedono la visita.
Il nostro personale è a disposizione per illustrare la storia  i punti salienti  e le curiosità del museo 

La visita al Museo è gratuita. 
Per informazioni sulle date di apertura o visite per gruppi/scolaresche contattare l'ufficio della Pro Loco Valfiorentina.

Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore

Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore